L’Università di Modena e Reggio Emilia organizza, insieme alla Fondazione San Carlo di Modena, l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e l’Università di Erfurt, il convegno internazionale “Tradizione. La costruzione dell’identità in prospettiva storica”.

Nel corso delle due giornate i relatori (provenienti da Francia, Germania, Italia e Svizzera) discuteranno temi, problemi e metodologie della ricerca sull’idea di “tradizione” all’interno di alcune discipline umanistiche quali la storia della filosofia, la storia delle religioni e l’antropologia storica prendendo spunti da singoli casi di studio dell’epoca antica, medievale, moderna e contemporanea.  22-23 giugno 2017 – Convegno internazionale su “Tradizione. La costruzione dell’identità in prospettiva storica”

Giovedì 22 giugno 2017

ore 9.15 – presiede Giovanni Cerro (Fondazione Collegio San Carlo)

• Carlo Altini (Fondazione Collegio San Carlo / Università di Modena e Reggio Emilia): Introduzione e saluti
  • Sarah Al-Taher (Max-Weber-Kolleg, Erfurt):  Human Identity as Anthropology in Plato’s Myths: Humans, deficient Beings?!
  • Tilo Wesche (Universität Erfurt): Aristotle’s Concept of Property
  • Samra Azarnouche (École Pratique des Hautes Études, Paris): La chronologie mythique de l’Iran ancien: aux sources de la conception du temps et de l’histoire

ore 15.15 – presiede Giorgio Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

• Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia): Da Epicuro a Spencer. La lunga storia dell’utilitarismo secondo Jean-Marie Guyau
  • Philippe Portier (École Pratique des Hautes Études, Paris): Le tournant identitaire de la laïcité française
  • Pietro Terzi (Fondazione Collegio San Carlo / Université Paris Ouest Nanterre La Défense): L’influence de Kant sur la tradition philosophique française (1851-1897)

Venerdì 23 giugno 2017

ore 9.15 – presiede Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia)

• Maik Patzelt (Universität Erfurt): The Invention of the Late Antique Widow
  • Maël Goarzin (Université de Lausanne / École Pratique des Hautes Études, Paris): La tradition éthique et le mode de vie philosophique comme éléments constitutifs de l’identité grecque à la fin de l’Antiquité
  • Michela Catto (Università di Modena e Reggio Emilia): Nuove dalla tradizione. La paganità dei riti nella Cina dei gesuiti.

ore 15.15 – presiede Berenice Cavarra (Università di Modena e Reggio Emilia)

• Marialilia Cavallaro (Fondazione Collegio San Carlo / Max-Weber-Kolleg, Erfurt): Memoria e costruzione dell’identità nei culti di Apollo a Sparta
  • Andrea Beghini e Marco Donato (Università di Pisa / École Pratique des Hautes Études, Paris): La tradizione antica e medievale dei testi greci: il caso di Platone
  • Roberto Alciati (Max-Weber-Kolleg, Erfurt): Genealogie monastiche d’Occidente: il monaco ha sempre un padre.

Il convegno si terrà giovedì 22 e venerdì 23 giugno presso la Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) .

Scarica il programma (in formato pdf)